PATENTINO FER

A seguito del decreto (D.L. 23/11) che interviene sulla regolarizzazione degli Installatori e manutentori di caldaie, camini e stufe a biomasse, sistemi solari in edifici, sistemi geotermici e pompe di calore, entro il 31 Dicembre 2016 chi svolge attività su impianti FER (Fonti di Energie Rinnovabili) deve possedere una specifica qualificazione. 
La qualificazione professionale obbligatoria avrà un validità di 3 anni e andrà rinnovata ad ogni scadenza.
I Responsabili Tecnici delle imprese impiantistiche di cui alla lettera c) dell’art. 4 del DM 37/08, iscritti in camera di commercio dopo il 04/08/2013, data di entrata in vigore del D.Lgs 28/2011, dovranno frequentare uno specifico corso di formazione di 80 ore.
Tutti gli altri soggetti di cui all’art. 4 del DM 37/08 devono frequentare un percorso di aggiornamento professionale della durata di 16 ore 

La CNA di Foggia ha programmato un CORSO DI AGGIORNAMENTO 16 ORE DI LEZIONE
Il corso è rivolto a:

  • I Responsabili Tecnici che al 3 agosto 2013 erano già operanti ed in possesso delle necessarie abilitazioni a norma del DM 37/08, ed è necessario per mantenere l’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria anche di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili in quanto devono obbligatoriamente frequentare corsi di aggiornamento entro il 3 agosto 2016. La formazione riguarda i titolari o legali rappresentanti o Responsabili Tecnici nominati, che senza questo riconoscimento non potranno più rilasciare la dichiarazione di conformità per impianti FER. 

  • I Responsabili Tecnici nominati a partire dal 4 agosto 2013 e in possesso dei requisiti tecnico-professionali ai soli titoli a) e b) art. 4 DM 37: per mantenere l’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria anche di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili devono obbligatoriamente frequentare, entro 3 anni dalla nomina, il percorso formativo di aggiornamento. 

Il corso di aggiornamento ha una durata di 16 ore ed è costituito da 2 moduli:
- teorico, comune alle diverse tecnologie, della durata di 8 ore;
- tecnico-pratico, specifico per macro-tipologia (termoidraulica o elettrica), della durata di 8 ore;
Al termine del percorso, previa verifica, sarà rilasciato l’attestato di competenza per la macro tipologia scelta, attestato che dovrà essere trasmesso alla Camera di Commercio per la conferma dell’abilitazione.

Ricordiamo che per rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto, ai fini di ottenere le agevolazioni previste dal conto energetico 2.0, l’installatore deve avere i requisiti professionali di cui all’articolo 15 del decreto legislativo 28/2011“, ossia deve essere un installatore dotato di “patentino FER”.

CNA FOGGIA organizza il corso di 16 ore in assolvimento all'obbligo formativo introdotto dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome per la quale ha approvato, lo scorso 12/06/14, il nuovo “Standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (Fer) - ai sensi D.Lgs. 28/11”.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now