top of page

CNA ed AIRbnb partner per la promozione del turismo esperenziale

Incontro a Foggia il 18 Maggio c.a.
 
Sarà la CNA di Foggia ad ospitare presso la propria sede il seminario di presentazione della convenzione siglata a livello nazionale tra CNA e Airbnb (www.airbnb.it) per la promozione del turismo esperenziale.  Gli operatori del turismo esperienziale incontreranno il 18 Maggio alle ore 18 ,00 presso la sede della CNA Pasquale Ribezzo, direttore regionale di CNA e Caterina Manzi, Market Manager Airbnb Italia e responsabile del programma esperienze.
 
CNA Turismo, dopo l’interessante esperienza della promozione del territorio e delle imprese attraverso i weekend di “365 in Puglia” prosegue la sua attività per strutturare e consolidare una proposta turistica centrata sulla fruizione sostenibile del territorio ed in cui un ruolo centrale spetta alle imprese agricole e artigiane che operano nei settori del tradizionale e dell’artistico. Sono centinaia le imprese del settore alimentare, della lavorazione del legno e del ferro, della tessitura e dell’intreccio, della lavorazione del cuoio e della costruzione di strumenti musicali che costituiscono la filiera dell’artigianato legato al turismo e che saranno invitate a diventare “host di esperienze” di Airbnb.  Le imprese di CNA, una volta completato l’iter che le riconoscerà “host”, potranno farsi conoscere dagli oltre 300 milioni di membri della community del portale (7,8 milioni di viaggiatori lo scorso anno). Le “esperienze” di Airbnb, infatti, sono attività offerte da imprese e persone residenti, non              necessariamente legate al soggiorno. La base comune viene da un nuovo modo di viaggiare che sta affermandosi: esperienziale, appunto. Un tipo di vacanza dove il viaggiatore è alla ricerca di qualcosa in più di qualche foto ricordo: le emozioni di un’esperienza unica, legata alle tradizioni locali, e un bagaglio culturale arricchito.  Il turismo esperienziale è un mercato che oggi in Europa vale oltre 40 miliardi di euro ( fonte Wit 2016) e un turista su tre (il 33%) vuole essere protagonista del proprio viaggio. Un business enorme, specialmente per il turismo del Gargano e dei Monti Dauni, territori ricchi non solo di beni ambientali, paesaggistici e architettonici ma anche di una cultura materiale ed una tradizione di fruizione del territorio che possono costituire gli elementi fondanti di una nuova offerta turistica. “L’accordo CNA e Airbnb rappresenta un impegno mirato alla promozione delle eccellenze del nostro territorio come volano dell'offerta turistica. La Cna rappresenta centinaia di artigiani e di imprenditori piccoli e medi che contribuiscono profondamente alla caratterizzazione di un territorio e che possono trasformare la visita e il viaggio una vera e propria esperienza da non dimenticare. Le nostre imprese impegnate nella produzione di eccellenze agroalimentari e di lavorazioni artigianali tipiche, dal legno alla pelletteria, dalla ceramica al ferro battuto, che compongono un autentico patrimonio culturale immateriale del nostro Paese hanno la possibilità concreta di sperimentare nuove economie che possono consentire di integrare il reddito dell’azienda” ha dichiarato Matteo Caldarella, portavoce provinciale di CNA Turismo di Foggia. Mentre, Michele Pupillo, Presidente provinciale della CNA, ha tenuto ad evidenziare che “CNA è la prima associazione di artigiani e piccoli imprenditori con la quale Airbnb ha deciso di lavorare in Italia con l’obiettivo di rilanciare su scala globale i propri associati pur permettendo loro di mantenere una scala autentica e locale”


















 

bottom of page